Recensione e presentazione

ARTISTI PER IL SACRO CUORE

Il nuovo libro di Don Franco Percvale ARTISTI PER IL SACRO CUORE, Edizione Casabianca 2016, è stato recentemente recensito sul periodo della Famjja Sanremasca “A gardiora” (n. 4, 2016) col seguente testo:

“ Il volume presenta tecnici ed artisti che hanno partecipato alla progettazione, alla decorazione e alla realizzazione di opere di considerevole valore artistico nel santuario del Sacro Cuore di Bussana. Si tratta di architetti (Maurizio Dufour e Pietro Agosti), di pittori (Luigi Morgari, Raffaello Resio e Paolo Gaidano), di scultori Cesare Zonca , Domenico Carli, Giovanni Minoia) e di artisti dal genio pluruforme (Lodovico Pogliaghi, e Alessandro Thea). L’autore, Vicario parrocchiale di Bussana, vice postulatore della Causa di beatificazione di Don Francesco Lombardi, Fondatore del Santuario, ha messo in luce la stretta collaborazione tra questi e gli artisti e i tecnici al fine di armonizzare stile ed opere ad un unico disegno pensato dal Sacerdote che segnasse una sorta di alleanza tra arte e fede.”

Altra recensione è apparsa si “Avvenire”, domenica 11 u.s. con il seguente testo:

“Artisti per il Sacro Cuore” è il titolo del bel volume scritto da Don Franco Percivale, vicario del Santuario del Sacro Cuore di Gesù di Bussana, Sanremo (IM), dedicato alla storia di questa chiesa e, in particolare, agli artisti che realizzarono la sua costruzione e decorazione, sotto la guida del Servo di Dio Don Francesco Lombardi, parroco e tenace curatore del cantiere. Un libro per far conoscere ad un vasto pubblico le ragioni dell’eccezionalità, artistica e iconografico-teologica, di questo edificio che conserva opere di figure di spicco dell’arte italiana otto-novecentesca, tra cui Lodovico Pogliaghi e Luigi Morgari. Da questa premessa, l’autore sviluppa un’agile guida in cui ripercorre le tappe salienti della poliedrica attività delle maestranze coinvolte e mette in luce aspetti inediti del legame lavorativo e intellettuale instauratosi con Don Lombardi, senza trascurarne i riflessi sul nostro territorio”.

 

Autrice di quest’altra recensione è Silvia Valentina Zumino, dell’Ufficio Beni Culturali della nostra Diocesi, a cui si deve l’Introduzione al libro di Percivale (pagine 7-12) e che ne fu applaudita presentatrice il 4 novembre u.s. alla presenza di un folto pubblico, accolto nel Santuario Basilica dal nostro Don Alfredo.

Erano presenti rappresentanti degli Enti che   hanno dato un gradito contributo alla pubblicazione del Libro: per la nostra Diocesi l’Economo Don Angelo Di Lorenzo; per la Banca di Caraglio il Dott. Graziano Colombo e il Consigliere Ninetto Sindoni, prezioso intermediario in vista del relativp contributo; per la Fondazione Comunitaria Riviera dei Fiori - Onlus il Presidente Rodolfo Bosio, che per primo aveva preso visione con interesse del testo originale, e la Vice Presidente Maria Teresa Verda Scajola, che ha espresso apprezzamento per il libro con un suo breve intervento.

In rappresentanza del Comune di San Remo era presente l’Assessore alla Cultura Daniela Cassini e il Consigliere Alessandro Sindoni, che ha fatto un intervento sull’attività culturale di Don Franco e sulla sua presenza sacerdotale nella comunità di Bussana.

Molto gradita in apertura della manifestazione e durante un opportuno intervallo l’esecuzione di musica d’organo del Maestro Giorgio Revelli.

In chiusura Don Percivale ha espresso la sua gratitudine al Vescovo per aver disposto il contributo da parte della Diocesi e per aver scritto la Presentazione del libro (pagine 5-6); ha detto poi grazie a Don Alfredo per averlo sostenuto nel suo lavoro e a Silvia Valentina Zumino non solo per l’apprezzata e graditissima presentazione del libro ma anche (oltre alla citata Introduzione) per l’aiuto avuto a livello redazionale durante la pubblicazione; un grazie ancora ha rivolto agli Enti che hanno contribuito a finanziare la stampa e a tutti coloro che, in qualunque modo, gli sono stati di aiuto in vista della pubblicazione, specialmente per il reperimento del materiale fotografico, aspetto non indifferente del lavoro che ha messo a dura prova il paziente editore Casabianca, il quale ha dato alfine una soddisfacente dimostrazione della sua abilità.